martedì 5 gennaio 2010

noi e il rapporto con il nostro corpo

Ognuna di noi ha un rapporto a parte con il cibo e con il proprio corpo. C'è chi si piace e chi no; c'è chi perfino si disprezza e chi si sopravvaluta anche troppo. Molte di noi però tendono a nascondere il proprio corpo imperfetto e tendono a vergognarsi di mostrarsi. Tutto ciò non è poca autostima ma semplicemente paura di non piacere agli altri e a sua volta non piacere a sè stessi. Tutto ciò crea danni alla persona; parliamo ovviamente di danni morali. Allora, come è possibile migliorare il rapporto con il proprio corpo? E' possibile accetarsi e cercare di migliorarsi? Certo che sì!
Tutto ciò dipende da come ci si vede e da ciò che accade nella propria mente...!
Spesso mangiamo a sbafo solo per riempiri spazi vuoti di tempo oppure celiamo dietro un problema di insoddisfazione.
Bisogna IMPARARE a condurre una vita più appagante non solo dal punto di vista fisico ma anche morale. Quindi dobbiamo provare a riempire quegli spazi di tempo vuoti che provocano buchi neri colmi di noia e di insoddisfazione. Tutto ciò deve partire dalla nostra mente.
Partite di lunedì, di mattina alzatevi presto, fatevi una doccia lunga mezz'ora, truccarci come si deve e indossare il capo di vestiario più bello e concedersi una giornata di lavoro (o di studio) pieno di soffisfazioni per sè. Abbandoniamo il pigiamone invernale, anche per stare in casa utilizziamo un vestito fresco (se fa freddo utilizziamo i riscaldamenti) raccogliamo i capelli e rinfreschiamoci.
Dobbiamo essere chiaramente contente di noi e del nostro corpo, che può essere sicuramente migliorato con dieta e attività fisica. Inoltre con una vita sana e piena di soddisfazioni anche un regime alimentare propenso a dimagrire tende ad essere molto più facile da gestire. Consigliate inoltre sono lunghe passeggiate e buona musica ( utilizzate musica che non avete mai ascoltato o ascoltato solo una volta: andrà molto meglio perchè le canzoni che vi piacciono ma che avete ascoltato e riascoltato tendono ad annoiare e rendere monotona la passeggiata!!!)
Un'altro consiglio? Spesso dentro di noi si forma un accumulo di adrenalina che viene scaricata di solito durante il ballo. Una volta a settimana (di domenica quando gli impegni sono la metà) chiudetevi nella vostra camera e con la vostra migliore amica mettete una musica da discoteca a tutto volume e scatenatevi ( è buono anche per consumare calorie); inoltre un altra attività adatta a chi vuole dimagrire, sfogarsi e rendersi la giornata migliore consiglio la corsa: un'ottima terapia per migliorare il rapporto con il mondo.
Ulteriore tecnica è la terapia dei colori. Colorate la vostra vita, dal guardaroba alla camera al computer al vostro ufficio. Colori sgargianti e vivaci che, questo è scientificamente provato, tende a migliorare l'umore. E' come concedersi una volta a settimana un bagno caldo ascoltando buona musica e bevendo champagne!!! Tutto questo andrà a migliorare la nostra autostima e il nostro rapporto interiore e il rapporto che abbiamo con il mondo.
Essere felici ci porta ad eccettarci così come siamo e a sentirci più belle!!!!!! Quindi... dal 7 si parte con la nostra terapia ;)

Nessun commento:

Posta un commento